Uova in purgatorio
Le uova in purgatorio sono un’antica ricetta napoletana, in napoletano si pronunciano “ova ‘mpriatorio”. Vengono così chiamate perché il bianco dell’uovo in contrasto con il rosso del pomodoro ricorda le anime del Purgatorio avvolte dalle fiamme.
Le uova in purgatorio sono gustose e soprattutto facili e veloci da preparare, per cui sono un vero e proprio piatto salva cena. In genere li accompagno con un contorno di funghi per un piatto completo.
Lì dove mi è possibile utilizzo le uova delle mie galline ed aggiungo a fine cottura basilico fresco e parmigiano, ne viene fuori un piatto veramente strepitoso.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 2 Uova
- 400 g Passata di pomodoro
- ½ Cipolla
- Sale
- Pepe Nero
- Olio di Oliva Extravergine
- Basilico
Contorno
- 500 g Funghi champignon
- 1 spicchio di Aglio
Istruzioni
- In una pentola bassa o in una padella fate rosolare leggermente la cipolla tritata con un filo di olio.
- Aggiungete poi la passata di pomodoro, un pizzico di sale e un filo di olio e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti.
- Nel frattempo preparate i funghi, pulite i vostri funghi ed eliminate lo sporco con un panno umido, senza metterli sotto l'acqua corrente, questo perché i funghi sono come delle spugne ed assorbono l'acqua che poi rilasciano in fase di cottura. In una padella antiaderente fate rosolare leggermente lo spicchio d'aglio e aggiungete i funghi tagliati a fettine. Lasciate cuocere per 5 minuti su fiamma vivace girando di tanto in tanto. Poi spegnete la fiamma a aggiungete un pizzico di sale.
Cottura Uova in purgatorio
- Ora aggiungete le uova una alla volta cercando di non romperle e coprite con il coperchio. Fate cuocere senza mescolare per 5 minuti o finché l'albume diventa bianco. Se preferite il tuorlo più cotto prolungate la cottura di altri 3 minuti.
- Adesso impiattate, disponete i funghi nel piatto con un buco al centro e posizionateci l'uovo al centro. Una spolverata di pepe e le vostre uova in purgatorio sono pronte per essere mangiate.
I miei consigli
- Per assicurarvi che l’uovo esca intero, apritelo in un bicchiere e poi versatelo nel pomodoro.