Wool roll bread senza panna
Il wool roll bread è una brioche soffice e golosa che ricorda vagamente un gomitolo di lana, da cui appunto prende il nome.
Una sofficissima brioche da farcire a proprio gusto, è ottima sia con la crema che con il cioccolato o la marmellata.
Questa brioche gomitolo è un lievitato abbastanza semplice da realizzare e vi permetterà di stupire tutti grazie al suo aspetto accattivante.
Come mio solito, ho completamente personalizzato questa ricetta ed ho sostituito la panna con lo yogurt… risultato a dir poco eccezionale.
Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 300 g Farina Manitoba
- 120 g Yogurt bianco
- 60 g Latte
- 1 Uovo
- 7 g Lievito disidratato
- 50 g Zucchero
- 5 g Sale
- Nutella (facoltativa)
Istruzioni
- Per preparare il wool roll bread iniziate inserendo tutti gli ingredienti, tranne il sale, in una ciotola ed iniziate a mescolare.
- Impastate fino a incordare bene l'impasto, unendo il sale verso la fine. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Riponete l'impasto in una ciotola e fate riposare per 30 minuti.
- Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, trasferitelo su una spianatoia infarinata. Dividete il composto in 5 parti dello stesso peso e formate delle palline.
- Stendete una pallina alla volta con il mattarello e formando un ovale non troppo sottile. Tagliate la metà superiore in frange parallele. Adesso potete decidere se farcirlo con la nutella o con un ripieno salato, come ad esempio formaggio e salumi.
- Arrotolate dal basso verso l'alto in modo da ottenere un cilindro. Ripetete la stessa operazione per le restanti parti.
- Imburrate stampo circolare da 20 cm di diametro, oppure una ciambella da 24 cm, e disponete quindi nello stampo i 5 cilindri con la chiusura nella parte bassa dello stampo.
- Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno 4 ore in base alla temperatura.
Cottura Wool Roll Bread senza panna
- Infornate in forno già caldo a 170°C per circa 20 minuti, mettendo sul fondo del forno un pentolino con l'acqua. Sfornate il wool roll bread senza panna e lasciatelo intiepidire.
- Finalmente potete gustare il vostro wool roll bread senza panna.
I miei consigli
- Potete farcire il Wool roll bread anche con marmellata o crema pasticciera. In alternativa potete realizzare la versione salata aggiungendo formaggi e salumi.
- Una volta raffreddato potete conservare il Wool roll bread per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o coperto con pellicola trasparente.