Zucchine arrostite
Le zucchine arrostite sono gustose, leggere e soprattutto facilissime da preparare.
Perfette da servire condite con olio e sale come contorno, oppure da utilizzare per ricette più elaborate come involtini o parmigiana.
Le zucchine arrostite sono protagoniste dei pranzi e delle cene estive e possono essere conservate per più giorni in frigo aggiungendo aceto ed olio.
Potete grigliarle sul barbecue, in padella o anche su una normale bistecchiera ed essendo semplicemente grigliate sono perfette anche per chi è a dieta.
Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 1 kg Zucchine
- 1 spicchio di Aglio
- 3 cucchiai di Olio di Oliva Extravergine
- 2 cucchiai di Aceto di vino bianco
- Menta (facoltativo)
- Peperoncino (facoltativo)
Istruzioni
- Lavate bene le zucchine e tagliatele nel senso della lunghezza. Fate delle fette dallo spessore di circa mezzo cm.
- Quando la griglia o la piastra sul fuoco avrà raggiunto la temperatura, posizionateci sopra le zucchine e cuocete per circa 5 minuti per lato. Nel frattempo preparate il condimento inserendo in una ciotola l'olio, l'aceto, il sale, l'aglio tagliato e pezzetti e la menta.
- Man mano che sono pronte, disponete le zucchine su un piatto, ed aggiungete il condimento. Se preferite potete aggiungere anche la menta o il peperoncino. Fate riposare 1 ora prima di servire in modo che le nostre zucchine arrostite si insaporiranno ancora di più.
I miei consigli
- In alternativa potete arrostire le zucchine utilizzando una padella antiaderente ben calda, senza l’aggiunta di olio o condimenti
- Per la preparazione della marinata, potete sostituire l’aceto e la menta con il succo di limone ed il prezzemolo.
- Potete conservare le zucchine arrostite in frigo già condite, per 2 giorni coperte con pellicola trasparente oppure all’interno di un contenitore ermetico.
Ottima ricetta, adoro queste zucchine arrostite
Grazie mille 😋